Workshop OpenFLR Youth 24/26 Marzo


Workshop di Countertechnique e Inprovvisazione condotto da M. Eugenia Demeglio.

L’ incontro si svolgera’ all’Associazione Demidoff, da Venerdi’ 24 Marzo sera a Domenica 26 Marzo 2017.

Venerdi’ 24 Marzo:
18:00-20:00 Countertechnique (tecnica contemporanea)

Sabato 25 Marzo:
15:00-19:00 Improvvisazione

Domenica 26 Marzo:
10:00-12:00 Countertechnique (tecnica contemporanea)
13:00-17:00 Improvvisazione e Instant Composition

Data l’internazionalità dell’offerta e dell’organizzazione, il workshop avverra’ in inglese (con facilitazione in italiano quando necessaria). Questo particolare rende OpenFLR Youth ancora piu’ unico e speciale, unendo didattica, creativita’, professionalita’ e orizzonti internazionali.

M. Eugenia Demeglio
Dopo aver ottenuto il Diploma Coreutico al Liceo Teatro Nuovo, nel 2004 si trasferisce a Rotterdam per frequentare la CODARTS, dove consegue il BA in Coreografia nel 2008.
Dal 2008 è freelance come performer, coreografa e creatrice, partecipando a numerosi progetti e residenze nei Paesi Bassi, Belgio, Austria, Grecia e Italia. I suoi lavori sono stati presentati in diverse istituzioni Europee, come l’ Utrecht Academiegebouw, Korzo Theater, Theater Lantaren Venster, Nederlandse Architectuur Instituut, Fondazione Pistoletto e BJCEM. La sua produzione include performances, installazioni e video. Ha vinto i prestigiosi concorsi di Perugia e Spoleto come danzatrice solista nella categoria contemporanea, e la sua collaborazione How Muchi s Enough? ha vinto due ResArtis Awards. Nel 2008 inizia Apes Container, un progetto sperimentale di collettività artistica in azione, con sede nei Paesi Bassi. Dal 2015 e’ parte della direzione e organizzazione di OpenFLR.
Dal 2005 insegna Improvvisazione e Consapevolezza Corporea all’interno di laboratori teatrali o di natura non coreutica. Nel 2014 diventa una dei 20 insegnanti a livello mondiale di Countertechnique. Ha insegnato in Italia, Regno Unito, Islanda e Grecia.
Nel 2011 ha ottenuto un Master in Pratica Curatoriale presso l’Universita’ di Falmouth, nel Regno Unito, dove attualmente e’ Lettrice Associata nel Dipartimento di Danza e Coreografia.
www.megdemeg.eu

Countertechnique
Countertechnique è una tecnica di danza contemporanea che aiuta il danzatore ad osservare il corpo come organismo danzante e pensante, attraverso il processo di incorporare informazioni nell’azione. Attraverso una serie di esercizi chiari e fisici, la classe di Countertechnique prepara accuratamente il corpo per prove e spettacoli, permettendo ai danzatori di muoversi in maniera più grande e più fluida nello spazio, diventando più forti e più flessibili. L’uso costante della contro-direzione in tutti i movimenti è la chiave della tecnica: la consapevolezza e l’applicazione di questo principio vengono esercitati durante tutta la lezione di Countertechnique. La formulazione e i principi presentati durante le lezioni aiutano il corpo a minimizzare lo sforzo nel rispetto delle articolazioni, e a godersi il movimento.
www.countertechnique.com

Costo: 90 EUR

Come iscriversi al workshop:
Completare questo modulo di iscrizione che si trova qui: http://openflr.net/openflr-youth/
Inviarlo ad apply@openflr.net, in un’email intitolata: NOME COGNOME Iscrizione OpenFLR Youth 2017